AUGURI DI BUONE FESTE! Un messaggio della Dirigente con le parole di Vito Mancuso

Le lezioni riprenderanno lunedì 8 gennaio. La Segreteria scolastica resta aperta in orario antimeridiano nei seguenti giorni: 27-28 e 29 dicembre, 2-3-4 gennaio. 

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 22 dicembre 2023

In occasione delle festività natalizie il pensiero corre soprattutto a chi, vicino o lontano, attraversa momenti di difficoltà, dolore, solitudine, povertà, mancanza di pace. 

Tutte le nostre luci e i nostri addobbi allora sembrano privi di senso... ma è importante invece che ci richiamino al vero significato del Natale, affinché ognuno di noi nel suo piccolo si faccia portatore di Luce e di Pace. 

Poiché facciamo parte di una comunità scolastica, dove studentesse e studenti sono chiamati ogni giorno ad imparare (cosa che in realtà prosegue anche fuori dalla scuola) desidero unire ai miei auguri un messaggio del teologo Vito Mancuso, rivolto proprio agli studenti, messaggio intitolato "Istruzioni per il viaggio della vita": istruzioni che si fanno indicazione, invito ed augurio. 

BUON NATALE e BUONE FESTE a tutti gli alunni, al personale scolastico, ai collaboratori delle cooperative che operano nella scuola, alle famiglie, al Comune di Boves e a tutti coloro che hanno a cuore la nostra scuola. 

ISTRUZIONI PER IL VIAGGIO DELLA VITA

“Imparerete a stare con gli altri, e imparerete a stare da soli con voi stessi. Imparerete a parlare argomentando con proprietà di linguaggio le vostre idee, e imparerete a tacere ascoltando in silenzio e con rispetto chi vi sta parlando. Imparerete a riconoscere quando potrete interrompere il discorso altrui e quando no, e in che modo farlo.

Imparerete a riflettere su ciò che avete ascoltato, a capirne i punti forti e i punti deboli. Imparerete a essere onesti con i vostri pensieri e le vostre parole.

Imparerete a donarvi, e imparerete a proteggervi. Imparerete il governo di voi stessi.

Imparerete che l’igiene personale, oltre il corpo, riguarda anche la mente e quindi imparerete a ripulire anche la vostra mente.

Imparerete a riconoscere le vostre ansie e le vostre paure, e a interpretarle come messaggi importanti della vita.

A questo infatti serve la cultura: a conoscere se stessi. Vale a dire i propri talenti, le proprie difficoltà, le proprie altezze, i propri abissi.

La conoscenza di sé costituisce la conoscenza più difficile e più preziosa. Quella che vi accompagnerà sempre, fino alla fine del viaggio su questa terra”.

(Vito Mancuso, discorso agli studenti in “Non ti manchi mai la gioia” ed. Garzanti)

 

p.s.: le lezioni riprenderanno lunedì 8 gennaio. La Segreteria scolastica resta aperta in orario antimeridiano nei seguenti giorni: 27-28 e 29 dicembre, 2-3-4 gennaio. 

Documenti