Festa in musica alla scuola primaria di via Alba

COINVOLGENTE il concerto delle classi IV e dell’orchestra della 1 A musicale

del venerdì, 07 giugno 2024

Nel primo pomeriggio di giovedì 30 maggio, presso la Sede della Scuola Primaria di Via Alba, gli alunni di tutte le classi quarte di Capoluogo, Rivoira e Fontanelle hanno dato vita ad un concerto insieme all’orchestra della classe 1A del Corso ad Indirizzo Musicale della Secondaria, con la partecipazione di circa 130 giovani musicisti.

L’attività è stata preparata durante il secondo quadrimestre nei due ordini di scuola che da anni aderiscono al “Progetto Musicanti”, occasione unica per approfondire un primo approccio all’alfabetizzazione musicale alle elementari e lo studio di uno strumento alla scuola media.

In programma Valzeriamo e Passacaglia, due brani eseguiti dalla sola orchestra costituita da chitarristi, flautisti, pianisti e violinisti, cui sono seguiti Spirit con accompagnamento ritmico delle classi quarte. Un bello strumento e Canto Leggero sono invece stati realizzati con grande maestria dai soli alunni della primaria mentre I diritti degli Alberi è un brano delicato, intimo e particolarmente significativo dedicato dai suoi ex alunni con il coro alla maestra Claudia Macario, prematuramente scomparsa. Nel Canone della frutta l’orchestra e il canto si integrano in melodie e ritmi davvero suggestivi ed accattivanti. Questi due brani sono stati arrangiati per il nostro organico dagli alunni del Corso di Didattica della Musica del Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo guidati dal docente Giuseppe Gavazza, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Il concerto ha visto come ultimo brano Alunelul, una caratteristica danza rumena eseguita in gruppo da tutti gli alunni delle classi quarte accompagnati dall’orchestra: durante il bis sono stati coinvolti anche genitori e docenti che si sono lasciati cullare dalle note degli strumenti seguendo i passi sicuridei giovani ballerini.

Si ringraziano in particolare le maestre delle classi quarte che hanno seguito ed integrato tutto il lavoro proposto settimanalmente dalla prof.ssa Helga Katharina Niederwald cui va un plauso particolare per aver saputo coinvolgere con grande professionalità e dedizione in bambini in attività musicali dalle varie sfaccettature, il prof. Roberto Fresia che ha curato la presentazione, i docenti del Corso ad Indirizzo Musicale della secondaria  Fabrizio Buffa,  Marianna Brondello, Maria Vittoria Isasca e Francesca Tardio, tutti i genitori degli allievi coinvolti ed il personale ATA la cui collaborazione è davvero sempre molto preziosa ed apprezzata.

Infine un particolare e sentito “Grazie” da parte di tutti alla dirigente scolastica Olga Bertolino che sempre accompagna e sostiene con forza le attività musicali dell’Istituto, credendo fermamente nelle attività proposte.

➡CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DEL CONCERTO