Per gli alunni del corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria dell'I.C. "A. Vassallo" di Boves si stanno svolgendo settimane tanto impegnative quanto emozionanti e coinvolgenti.
Dal 13 al 16 maggio in orario pomeridiano si sono svolti presso l’Istituto Comprensivo “A. Vassallo” ben quattro Concerti tenuti dagli alunni delle classi di Chitarra, Flauto Traverso, Pianoforte e Violino di prima, seconda e terza media del Corso ad Indirizzo Musicale.
Presso l’atrio della scuola secondaria è stata allestita una vera e propria Sala da Concerti, arricchita quest’anno dal prezioso Pianoforte a Mezza Coda generosamente donato dalla Famiglia Peano in memoria del papà Pietro che ne è stato proprietario: ringraziamo sentitamente la famiglia per il dono prezioso. Il “Concerto di Inaugurazione del Pianoforte a Mezza Coda” di mercoledì 15 maggio ha visto anche la partecipazione dei docenti del Dipartimento di Musica in formazione di quintetto, che hanno aperto e concluso la serata, lasciando poi ampio spazio alle interessanti ed apprezzate esecuzioni dei giovani alunni delle classi prima, seconda e terza di Pianoforte.
Lunedì 13 maggio hanno suonato tutti gli allievi dei quattro strumenti della classe terza, martedì 14 maggio è stata la volta dei giovani musicisti di seconda media mentre giovedì 16 maggio ha concluso questo ciclo di incontri musicali la classe prima. Non si è trattato di semplici “saggi di classe” ma tutti gli allievi hanno saputo davvero esprimere le proprie competenze musicali con passione e professionalità, con grande e sentito coinvolgimento del pubblico presente e dando vita a quattro veri concerti di grande livello.
Martedì 21 maggio numerosi alunni dell'Indirizzo Musicale hanno partecipato al prestigioso Concorso Musicale “R.Rossi “ di Albenga ottenendo esiti davvero di rilievo, preparati dai loro docenti Fabrizio Buffa, Helga Niederwald, Marianna Brondello, Francesca Tardio e Maria Vittoria Isasca (in allegato il dettaglio dei loro risultati). Congratulazioni e complimenti a tutti!
Infine, nel prossimo mese di giugno i ragazzi di terza media che studiano strumento avranno ancora l’opportunità di esibirsi in Concerto presso il Castello di Racconigi e a Mondovì Piazza nei giorni 5 e 6 di giugno alle ore 21 con l’Orchestra Giovanile Provinciale formata da tutti gli alunni delle classi terze medie delle dodici scuole ad Indirizzo Musicale della provincia.
Avvicinandosi la fine dell'anno, avvolti dalle note e dalle emozioni di questi appuntamenti davvero significativi, la Dirigente desidera rinnovare a nome della Scuola i più sentiti ringraziamenti alle famiglie degli allievi che li accompagnano e sostengono nell'impegno appassionante che il Corso musicale comporta, alla Famiglia Peano, alla famiglia Macario per il lascito in memoria della carissima maestra Claudia e a tutti i donatori che hanno permesso all'Istituto di essere dotato del nuovo pianoforte verticale "Schimmel Fridolin", essenziale per le attività didattiche (in particolare la Banca di Boves che ha contribuito con una donazione davvero generosa).
Si ringraziano poi i Docenti del corso ad Indirizzo Musicale Prof.Fabrizio Buffa, Prof.ssa Marianna Brondello, Prof.ssa Maria Vittoria Isasca, Prof.ssa Helga Katharina Niederwald, Prof.ssa Francesca Tardio, Prof. Delmo Pellegrino, che giornalmente affiancano ed incoraggiano i giovani nello studio strumentale individuale e d’insieme, nella comune convinzione che la musica ci insegni sempre ad ascoltare e ad ascoltarci.
da Segreteria
del lunedì, 27 maggio 2024