PRIMA SEDUTA UFFICIALE CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE - Scuola Primaria di Boves Cap. 25-01-2024

disponibile il resoconto e la galleria fotografica della Seduta

del mercoledì, 31 gennaio 2024

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTOGRAFIE DELLA SEDUTA

PRIMA SEDUTA UFFICIALE DEL CONSIGLIO

DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BOVES CAPOLUOGO

Il giorno 25 gennaio 2024, nella sala degli insegnanti, in via Alba,  si è tenuta  la prima seduta del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze della Scuola Primaria di Boves Capoluogo.

Un bambino ed una bambina per classe sono stati scelti dai rispettivi compagni, per ricoprire questo importante ruolo di rappresentanti, dimostrando un buon senso di responsabilità civile.

Alle 10,30,  i bambini eletti si sono presentanti in sala insegnanti con la giusta dose di serietà e anche con un pizzico di emozione in più, vista la nuova situazione educativa che si stavano prestando ad affrontare.

Tutto si è svolto regolarmente con la supervisione marginale del corpo docente presente e tutto secondo un programma definito, fatto di punti all'ordine del giorno, di segretario e di presidente incaricati.

Tutti i bambini, rappresentanti le varie classi, hanno presentato due proprie proposte/obiettivi,  nell’ottica comune di migliorare la scuola e il benessere di tutti gli alunni che la frequentano.

Si sono coordinati per ascoltare tutti gli interventi, con rispetto ed attenzione reciproca.

Questa nuova esperienza didattica ha visto alunni di età differenti ascoltarsi, confrontarsi e collaborare in maniera armoniosa, per la  realizzazione di un fine comune.

Sono emerse molte proposte, volte a definire un’identità comune, la gestione degli spazi condivisi, la collaborazione, la voglia di stare insieme e  la cura per l’edificio scolastico che frequentano.

Sono stati attenti nell’ascoltarsi, nel comunicare tra di loro, nel prendere decisioni comuni e sono stati scrupolosi nelle ripetute votazioni, per individuare quattro obiettivi da raggiungere in questo anno scolastico.

Un applauso liberatorio ha coronato la riuscita di questa prima riunione che si è conclusa alle 12,30 con il suono della campanella.