COMPLIMENTI ai ragazzi e alle ragazze della classe SecondaB della Scuola secondaria di I grado che hanno vinto con un video da loro realizzato con il coordinamento della docente prof.ssa Chiara Cagliero il progetto Montagna Onu2030&PNSD (Piano nazionale Scuola digitale) che il "Liceo Classico e Scientifico di Cuneo ha proposto alle scuole Secondarie di Primo grado della Regione. Un’iniziativa per approfondire l’obiettivo #15 dell’Agenda ONU 2030 “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre” con particolare riferimento alla conservazione degli ecosistemi montuosi, tramite la realizzazione di laboratori STEM (l'acronimo STEM, dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio).
All’appello del Liceo Peano-Pellico hanno risposto oltre quaranta classi per un totale di quasi un migliaio di studenti interessati ad affrontare la tematica del progetto e a guadagnarsi il soggiorno presso il Parco Naturale delle Alpi Marittime.
Le dieci classi vincitrici (provenienti da varie località, tra cui Torino, Saluzzo, Savigliano) in due turni di tre giorni ciascuno hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in laboratori su flora, fauna e STEM, di osservare la notte le costellazioni con gli astrofili Bisalta, e di giorno, tra un laboratorio e l’altro, di scoprire il territorio con le guide parco e i guardiaparco, ai quali è stato anche affidato anche il compito di illustrare l’impiego del drone nel monitoraggio e controllo del territorio.
Al termine di ogni turno, avendo vissuto in aula e sul campo l’importanza dei principi dell’obiettivo #15 dell’Agenda ONU 2030, i ragazzi sono inviati a sottoscrivere la promessa dello “Young Ranger”, iniziativa ideata nell’ambito del progetto LIFE Wolfalps EU, che prevede l’impegno ad assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti dei delicati ecosistemi alpini e ad applicare i principi del turismo responsabile e dello sviluppo sostenibile.
Ringraziamo i ragazzi e i docenti che li hanno supportati e accompagnati. In allegato, pubblichiamo il resoconto scritto dagli alunni e alcune foto.
da Segreteria
del lunedì, 24 ottobre 2022