La scuola è aperta.

In Dad o in presenza, siamo a fianco dei nostri alunni

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 11 marzo 2021

La scuola non è chiusa.

E tantomeno morta, come purtroppo ho dovuto leggere oggi su un cartello "di protesta", addirittura sovrastato, del tutto impropriamente, da un simbolo religioso. Proprio oggi, mentre diamo l’estremo saluto ad una mamma, scomparsa  a causa del Covid.

La scuola è aperta. Le lezioni si tengono quotidianamente, prevalentemente on line, nel tentativo di contenere l’epidemia in corso, in parte in presenza, benché ad orario ridotto, per alunni con bisogni educativi speciali. 

La scuola è aperta. Sono aperte le menti e i cuori. Sono aperte le mani, in un abbraccio e un girotondo ideale in cui desideriamo stringerci tutti.

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, supportati dalle famiglie, si collegano quotidianamente per le lezioni in didattica a distanza;  le ore di lavoro degli insegnanti non si contano, i collaboratori scolastici stanno continuando a operare per mantenere gli edifici aperti, accoglienti e sanificati, il personale amministrativo non si risparmia per sostenere un carico organizzativo e gestionale crescente, complesso e quasi sempre ignorato.

La scuola è aperta, la scuola è viva, e sta accanto ai suoi allievi.

GRAZIE a tutti coloro che comprendono e collaborano. Grazie specialmente ai più giovani, che sopportano un peso immenso.

Aiutiamoli, donando loro affetto, professionalità, serenità, anche in questo periodo lungo e difficile. Cresciamo insieme.

La Dirigente Scolastica

Olga Bertolino