Quest’anno la pandemia ci ha tolto la possibilità di commemorare, tutti insieme per le strade, il 75° anniversario della Liberazione. Non cambia però l’importanza della Festa, che è festa dell’Italia e della sua Costituzione, repubblicana e antifascista. Il periodo difficile che stiamo vivendo ci spinge ancor più a riscoprire il valore della libertà e della comunità in cui viviamo, poiché la libertà è vera solo quando non calpesta la vita del prossimo, ma ciascuno si fa carico dei bisogni dell’altro.
Per questo la nostra scuola ha promosso l’iniziativa della “Settimana della Libertà”: dal 25 aprile al 1° maggio (altra ricorrenza fondamentale per la nostra Repubblica fondata sul Lavoro, in un momento critico come quello attuale) verranno pubblicati sul sito del nostro Istituto i materiali ed i messaggi che i ragazzi hanno preparato per aiutarci a vivere tutti insieme, ciascuno dalla propria casa, i valori fondanti della nostra Nazione.
Anche la Dirigente scolastica ha contribuito con un breve pensiero di Tina Anselmi, onorevole scomparsa nel 2016, che a 17 anni scelse di unirsi alla Resistenza e continuò poi per tutta la vita ad impegnarsi per il nostro Paese, e che trovate nella comunicazione allegata.
da Segreteria
del sabato, 25 aprile 2020