"COME AFFRONTARE AL MEGLIO IL PASSAGGIO ALLA SECONDARIA".

Molto partecipato l’incontro con la psicologa dott.ssa Quaranta

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 12 gennaio 2021

 

CRESCERE, QUANTE EMOZIONI?!

COME AFFRONTARE AL MEGLIO IL PASSAGGIO ALLA SECONDARIA

Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria è un momento importantissimo per la vita di un bambino e per quella dei suoi genitori. Ci si trova, infatti, a dover fare i conti con la chiusura di una condizione conosciuta e rassicurante, per aprirsi ad una nuova avventura ignota seppur stimolante. I genitori devono riassettare l’immagine mentale dei figli, devono modificare gli orari e gli spostamenti della vita familiare e, contemporaneamente, devono accompagnare i bambini in questo passaggio di crescita.

Durante l'incontro la dott.ssa Sara Quaranta, psicologa e psicoterapeuta, ha indicato due elementi principali di difficoltà nel passaggio: il primo è la proiezione nel futuro di ansie e problemi che in parte sono il riflesso di quelle già vissute dai genitori,oltre che generate dal timore di "non essere pronti" ad una realtà nuova e ricca di incognite; il secondo è invece più sotterraneo, ovvero è il "lutto" generato dall'idea di dover lasciare il mondo dell'infanzia, i compagni, le maestre, i luoghi più familiari. 
Su questo secondo punto ci si è soffermati maggiormente, indicando ai numerosi genitori presenti l'importanza di stare accanto ai figli dando spazio ai sentimenti di tristezza e con ciò sostenendone insieme il peso. 

Alla dottoressa i genitori possono anche riferirsi per colloqui individuali, scrivendo una mail a sara.quaranta@icboves.it.